Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica

Il Team

Dal 2005 il Politecnico di Milano partecipa alla Shell Eco-Marathon con una squadra composta da una trentina di studenti.
Nel 2010 sono stati realizzati due veicoli per gareggiare sia nella categoria dei prototipi alimentati ad idrogeno, sia nella categoria solare.
Nel 2011 è stato realizzato un terzo veicolo che gareggia nella categoria UrbanConcept alimentati a batterie.


Questo progetto rappresenta un ottimo esempio di sinergia fra il mondo dell'università e le imprese che mettendo a disposizione know-how, materiali e strutture hanno permesso il conseguimento di risultati sportivi di rilievo.

Questa attività di ricerca rappresenta la necessità di incrementare l'attenzione su uno sviluppo eco-sostenibile legato alla mobilità.

Gli studenti, provenienti da diversi corsi di laurea, lavorano in base alle proprie competenze avendo la possibilità di realizzare nell'ambito del progetto le loro tesi di laurea o i loro tirocini.

I ragazzi coinvolti si occupano dell'intera costruzione del veicolo partendo dalle attività progettuali sino ad arrivare alla realizzazione, alla messa a punto e ai test in pista del prototipo.

L'esperienza formativa, unica nel suo genere nell'ambito universitario, permette agli allievi di partecipare ad una manifestazione internazionale, di imparare a collaborare in un gruppo di lavoro e di svolgere un importante esperienza molto vicina al mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sulla Shell Eco-Marathon:

shell